TRAME DI TERRA, Brione Sopra Minusio, 2025
TRAME DI TERRA
Concorso per un Complesso Residenziale
Brione Sopra Minusio, 2025
Concorso per un Complesso Residenziale
Brione Sopra Minusio, 2025
Il progetto per il complesso residenziale sul pendio di Brione s. Minusio mira a valorizzare il paesaggio ticinese, preservando il parco esistente, i terrazzamenti e i manufatti rurali.
Il sito, caratterizzato da una vista panoramica e da un’articolazione tra edifici esistenti, rustici e frutteti, richiede un inserimento delicato dei nuovi volumi. Due corpi edilizi orizzontali a due piani vengono quindi collocati nella parte Sud, in prossimità di Via Storta, seguono la morfologia del terreno e dialogano con le preesistenze. Particolare attenzione è dedicata all’integrazione dei parcheggi e all’accessibilità: un sistema di rampe a lieve pendenza e un unico ascensore garantiscono collegamenti fluidi e privi di barriere tra i vari livelli.
Le tipologie abitative privilegiano la qualità dello spazio: appartamenti su un unico piano, doppi affacci, logge protette verso sud e percorsi illuminati naturalmente sul lato a monte.
Complessivamente sono previsti 22 alloggi, con interventi di ristrutturazione leggeri sugli edifici esistenti e la possibilità di ulteriori ampliamenti futuri contenuti. Il progetto adotta soluzioni sostenibili ed economiche, riducendo gli scavi, limitando l’uso del cemento armato e impiegando strutture in legno, integrate da un impianto fotovoltaico.
L’espressione architettonica si fonda su logge e pergole che filtrano la luce, unificano l’insieme e rimandano alla tradizione costruttiva ticinese.